PAVIMENTI IN LEGNO
I nostri pavimenti in legno si dividono principalmente in due categorie, parquet prefinito e parquets in massello
Il parquet prefinito tre o due strati è un pavimento pregiato dalle notevoli dimensioni disponibili, dalle preziose finiture e dall’elevato livello prestazionale. Prende il nome dalla sua struttura, infatti è realizzato da uno stato superiore in listellare di abete e da uno strato inferiore atto a bilanciare lo strato di essenza nobile, per mantenere inalterate la stabilità e la resistenza nel tempo. Adatto a tutti i tipi di ambiente con particolare riferimento a quelli di ampia metratura, purché idonei ad ospitare una pavimentazione in legno.
Molteplici possono essere le finiture: verniciatura ad effetto opaco, levigatura grezza, spazzolatura, oliatura, antichizzazione, sbiancatura e molti altri ancora. La posa può essere effettuata tramite incollaggio dei vari elementi al sottofondo o flottante su materassino. Il listone è fornito già levigato, verniciato o oliato, pronto per una posa facile e veloce.
Le caratteristiche del parquet in massello variano a seconda della provenienza e dalle zone di prelievo. Le varie essenze hanno quindi specifiche tecniche differenti per quanto riguarda la durezza e la resistenza. Le ragioni di differenza economica alla base di acquisto del pavimento in legno massiccio si identificano nelle quantità disponibili in natura, della essenza e dalla sua effettiva classificazione. Questa tipologia di pavimento necessità di maggior lavorazioni ed esperienza nella posa in quanto oltre alla posa è necessaria una buona lamatura con diverse fasi di levigatura e finitura finale. Si possono avere differenti finiture tra cui a cera, a olio, con vernici al solvente o con vernici all’acqua.